13 gennaio 2018 - “La Costituzione italiana compie 70 anni”
La nostra Carta costituzionale ha appena compiuto settant’anni e per celebrare l’importante ricorrenza sabato 13 gennaio ha avuto luogo un incontro ufficiale presso l’Istituto “Vittorio Emanuele II” di Bergamo, incontro al quale la nostra Consulta ha partecipato attivamente con grande interesse e con interventi.
Per il settantesimo anniversario della Costituzione italiana è stato organizzato un incontro all’istituto Vittorio Emanuele II di Bergamo a cui hanno partecipato molti studenti, insegnanti e autorità; si tratta di una tra le varie attività dedicate alla Costituzione, organizzata con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, iniziativa alla quale è seguita la lettura di alcuni articoli della Costituzione da parte degli studenti dell’Istituto.
Dopo una bellissima introduzione musicale da parte di una studentessa, la prof.ssa Patrizia Giaveri, Dirigente Scolastica dell’Istituto che ha ospitato l’evento, ha introdotto i lavori e sottolineato il valore dell’iniziativa, sono seguiti gli interventi della dott.ssa Patrizia Graziani, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, del Presidente del Tribunale di Brescia, dott. Vittorio Masia e del giovanissimo Presidente provinciale ANPI, dott. Mauro Magistrati.
Importanti il coinvolgimento e lo spazio dedicati alla nostra Consulta, sono intervenuti la presidente, Lisa Pesenti e i due consultini del Vittorio Emanuele II, Edoardo Orlandini e Henry Lazarte Garcia.
Un ringraziamento a loro, a quanti sono intervenuti e a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione della mattinata e della mostra allestita presso l’istituto, un importante spunto di discussione e riflessione per tutti noi.