14 febbraio 2018-“Viaggio in Italia: la Corte costituzionale nelle scuole”- Istituto Marignoni Polo, Milano
La CPS di Bergamo ha assistito alla conferenza che la dott.ssa Marta Cartabia, vice Presidente della Corte costituzionale ha tenuto presso l'istituto Marignoni Polo di Milano.
Il progetto “Viaggio in Italia: la Corte costituzionale nelle scuole”, promosso dalla Corte costituzionale e realizzato con il supporto del MIUR, prevede un ciclo di incontri, dall’8 gennaio al 31 maggio 2018, tra i giudici costituzionali e le giovani e i giovani che frequentano gli Istituti scolastici italiani con l'obiettivo di accrescere nelle nuove generazioni, protagoniste del futuro, la consapevolezza e la condivisione dei valori di cittadinanza, di legalità e di democrazia nonché la conoscenza del ruolo svolto dalla Corte costituzionale a garanzia dei diritti e delle libertà fondamentali.
Questa mattina una delegazione della CPS di Bergamo ha assistito ad una lezione della vice Presidente dottoressa Marta Cartabia, giudice della Corte Costituzionale, nell'aula magna dell'istituto Marignoni Polo di Milano.
La dottoressa Cartabia ha risposto alle domande che i ragazzi le hanno rivolto sui temi della giustizia e della legalità.
La Consulta di Bergamo ringrazia per la grande disponibilità e per gli spunti di riflessione scaturiti dalla lezione e dal dibattito.